sabato 4 febbraio 2012

Corona dolce con ripieno al cioccolato.

Ormai il cioccolato per me è diventato l'ingrediente base dei miei dolci! Ne vado matta e lo metterei ovunque. Ecco una ricetta trentina (che però è la prima volta che provo a fare).

Questa ciambella biscottata al cioccolato in teoria è un dolce pasquale, ma ho voluto provarla oggi, Pasqua è troppo lontana e io non so resistere!










Ingredienti:

100 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
60 g di zucchero
500 g di farina
70 g di burro
2 uova
75 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Intiepidire il latte, versarlo in una ciotola capiente, e scoglierci dentro lo zucchero e il lievito. Versare la farina e mescolare. Aggiungere poi il burro e lavorare con le mani come una frolla. Aggiungere le uova e continuare ad impastare. Stendere l'impasto cercando di renderlo quadrato, spennellarlo con del burro fuso, cospargerlo con il cioccolato fondente ridotto in scaglie e arrotolare la preparazione. Tagliare il rotolo in rotelle da 2-3 cm. Foderare una teglia da 26 cm di diametro con la carta forno, riporci i dischi di pasta come nella foto spennellarli di latte e cospargerli di zucchero. Cuocere a 180° per una mezz'ora abbondante.
E sentirete che profumino! :)
xxx

4 commenti:

  1. Hai fatto bene a non attendere la Pasqua! Dalla foto sembra buonissimo...se lo avessi qui ti avrei confernato il parere divorando il tuo dolce. Brava!

    RispondiElimina
  2. Ma ha un aspetto FAVOLOSO! ah, a chi lo dici... Il cioccolatoè una nostra ragione di vita

    RispondiElimina
  3. Stupenda, cosa darei ora per una fetta di questo dolce...ti seguo passa a trovarmi
    www.cmaterialgirl.blogspot.com

    RispondiElimina