giovedì 9 febbraio 2012

E per colazione..

Cosa c'è di più buono di una focaccia dolce e fatta in casa a colazione? Secondo me è il modo migliore di iniziare la giornata, latte, caffè, focaccia e frutta! Senza esami e senza lezioni mi sto trattando davvero bene (anche se devo ammettere che non vedo l'ora di ricominciare l'università la prossima settimana, a casa mi sto stufando un po')!

Ma torniamo alla mia cara e soffice focaccia che ho preparato questa mattina, l'ho trovata su un libro di ricette per dolci e l'ho trovata molto semplice nonostante la lunga lievitatura.




Ingredienti:

200 g di ricotta
150 g di zucchero
1 uovo
6 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
40 g di burro morbido
300 g di farina
1 cubetto di lievito di birra

Preparazione:

In una terrina ho mescolato assieme ricotta, zucchero, uovo, latte, sale e burro. Ho poi aggiunto al composto la farina e il lievito sbriciolato. Ho impastato il tutto fino a creare un impasto omogeneo e ho lasciato riposare un'ora coperto con della pellicola o un sacchetto di plastica. Ho poi impastato nuovamente e rimesso a riposare come prima. Trascorsa un'altra ora ho diviso l'impasto e ho formato una treccia direttamente nella teglia. Ho lasciato riposare un'altra ora. Ho poi preriscaldato il forno a 180°, ho spennellato di latte la focaccia, ho aggiunto dello zucchero di canna sulla superficie e ho infornato per circa 35 min fino a che non si è dorata. Ha un profumino!!
xxx

Nessun commento:

Posta un commento