mercoledì 9 novembre 2011

Tra colori e pennelli.


La camera di Vincent ad Arles, Van Gogh, 1888, olio su tela.

Eccolo! QUESTO è il capolavoro (come piace chiamarlo a me) e il motivo per il quale ho imparato ad apprezzare l'arte.

Amo l'arte, in tutte le sue forme e sfumature (non per niente ho scelto di fare Beni Culturali all'università), amo come gli artisti riescano a creare con colori e pennelli opere magnifiche che ti lasciano senza fiato.

Il mio periodo preferito nell'arte è sicuramente l'Impressionismo ma nonostante questo adoro le opere di Van Gogh e il genio che c'era in lui che appartiene a una corrente posteriore, il Post-Impressionismo.

Questa passione nasce nelle scuole medie quando studiando Storia dell'arte per la prima volta mi innamorai di quei tratti che sembravano un po' a casaccio ma che formavano dei paesaggi, degli interni e dei personaggi meravigliosi.

Van Gogh l'ho sempre apprezzato da quel momento, ma specialmente dopo essere stata ad Amsterdam a visitare il suo museo. Ma questo qui sopra è il quadro in assoluto che preferisco: la sua camera. Attraverso questo quadro mi sembra di poter entrare un pochino nella sua anima, capirlo un po' di più (ho visto questo quadro due volte: ad Amsterdam e a Parigi al Musee D'Orsay, mi manca solo la versione di quest'opera esposta a Chicago, chissà che un giorno..).

Ecco svelata un'altra mia passione, ora torno allo studio dell'arte moderna del 1400 sognando un giorno di poter studiare ciò che mi piace più di tutto.
xxx






1 commento:

  1. Amo pure io l'impressionismo, soprattutto Renoir con i suoi ritratti e "Le déjeuner des canotiers"opera esposta alla Phillips Collection di Washington. Ad Amsterdam ho visitato il museo dedicato a Van Gogh, ma stavano allestendo una mostra in alcune sale e il tutto era avvolto dal caos, perciò conservo un ricordo migliore del Rijks Museum,dove mi sono goduta le nature morte fiamminghe e le opere di Vermeer. Eh, questi capolavori!!! Ciao:)

    RispondiElimina