venerdì 11 novembre 2011

Fantasie per pranzo.

Pasta mista radicchio-tonno-olive
Oggi dopo aver studiato ho deciso di prepararmi da pranzo, non sapendo cosa fare ho guardato cosa avevo in cucina ed ho trovato tre ingredienti che non avevo mai provato a mettere insieme, creando un sugo delizioso (a mio parere).










Ingredienti (per una porzione, visto che ero da sola):

80 gr di pasta (o quanta si vuole, dipende dalla fame)
2-3 foglie di radicchio (immerse in acqua fredda per un po' per far perdere un po' di amaro)
una scatoletta di tonno (sgocciolata)
3-4 olive verdi
2-3 capperi (io ho usato dei capperi sotto sale)
olio q.b.

Preparazione:

Ho buttato la pasta in acqua non troppo salata (per via degli ingredienti che andranno dopo), nel frattempo ho messo un filo d'olio in una padella antiaderente e ho tagliato molto finemente il radicchio, le olive e il tonno. Ho aggiunto poi i capperi e alcuni cucchiai dell'acqua di cottura della pasta per rendere il sugo un po' più cremoso e per far si che gli ingrdienti si amalgamassero.
Ho poi scolato la pasta non del tutto cotta e l'ho aggiunta nel sugo con qualche altro cucchiaio di acqua che avevo tenuto da parte. Ho saltato la pasta in padella e ho impiattato!

Sono contenta del risultato! Mi è piaciuto molto il contrasto tra l'amaro del radicchio che ha un po' smorzato il gusto forte del tonno.
Ho impiattato con due foglie di radicchio, anche queste prima immerse nell'acqua, e il piatto vi posso assicurare che si è svuotato in fretta. ;)

Buon 11.11.11 (:
xxx 


Nessun commento:

Posta un commento