sabato 28 gennaio 2012

Riso e cioccolato.

Ecco che torno a scrivere qualche ricettina dopo un (lungo) periodo di pausa. Ieri infatti ho preparato una torta trovata su un libro di cucina, mi incuriosiva il nome e così l'ho provata..purtroppo ho dimenticato un ingrediente ma il risultato è stato ottimo comunque!

Sto parlando della torta di riso e cioccolato, la preparazione è un po' più lunga delle solite torte ma ne vale davvero la pena!





Ingredienti:

200 g di riso
8 dl di latte
100 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
2 uova

Preparazione:

Per prima cosa mettere in una padella antiaderente il riso, il latte e lo zucchero, portare ad ebollizione e far cuocere il riso fino a che non avrà assorbito quasi tutto il latte, come un risotto normale. Sciogliere a parte il cioccolato a bagno maria (qui la ricetta diceva di sciogliere insieme al cioccolato anche 100 g di burro che io ho dimenticato, ma il risultato è venuto molto buono comunque, a voi la scelta!). Aggiungere al "risotto dolce" il cioccolato sciolto e lasciar raffreddare. Finita questa operazione aggiungere lentamente al composto due uova sbattute in precedenza, mettere nella teglia e infornare a 180° per 30-35 minuti circa!

Senza burro è risultata meno pesante, ma ha riscosso comunque tantissimo successo in famiglia! :)
xxx

1 commento:

  1. Ciao Elisa, ti ho nominata per THE VERSATILE BLOG, vienimi a trovare per più info!

    RispondiElimina