martedì 10 gennaio 2012

Muffin alle..olive!

Avevo tantissima voglia di preparare dei dolci ma dovevo anche cucinarmi qualcosa per pranzo ed ecco che ho trovato la soluzione: muffin salati alle olive! Mentre mescolavo tra loro gli ingredienti mi sembrava di preparare un dolce e invece queste piccole tortine che vedete sono ottime per uno spuntino veloce o per un aperitivo con gli amici.











Ingredienti (per 6 muffin):

125 g di farina (io ho usato quella di farro ma va bene anche quella bianca)
125 g di latte
1 uovo (se si vogliono raddoppiare le dosi consiglio comunque di mantenere un uovo, risulteranno più morbidi a mio parere)
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
15 g di burro
35-40 g di olive

Preparazione:

Mescolare farina e latte. Aggiungere sempre mescolando l'uovo, il lievito, il sale e lo zucchero. Sciogliere sul fuoco il burro e aggiungerlo all'impasto una volta intiepidito.
Aggiungere le olive precedentemente tagliate in piccoli pezzi e riempire degli stampini da muffin. Infornare a 160° per circa 20 minuti e lasciar raffreddare. Sentirete che bontà! :)
xxx

Nessun commento:

Posta un commento