giovedì 19 gennaio 2012

Sfoghi e consigli.

Tra esattamente centoquattordici giorni avrò vent'anni. E purtroppo sono un'altra seguace di Peter Pan, questo significa che..non voglio che questi giorni passino troppo in fretta! Amo i miei diciannove anni e qualcosa perchè tutti mi dicono che ormai sono grande (soprattutto gli amici dei miei che non-mi-vedono-da-quando-ero-alta-così, accompagnando il tutto con il gesto della mano che si stacca da terra di poco più di mezzo metro), ma dentro di me so che non sono ancora cresciuta (completamente), sono la solita imbranata e maldestra che ero cinque, dieci e quindici anni fa.

Ma i vent'anni sono VENTI! E mi fa troppa paura quel numero perchè ha un due davanti e non più il mio caro e tanto amato uno che mi accompagna da tutto questo tempo!

Ormai parenti/amici/ragazzo sono stufi di sentire le mie lamentele su questo benedetto compleanno che non deve arrivare, e allora eccomi a scriverlo sul blog tra qualche ricetta (forse troppe), qualche canzone e un po' di vita quotidiana.

Sfogo: ci voleva! :)
xxx

PS: Consiglio un libro agli amanti della storia: L'eta contemporanea di Alberto Mario Banti, è un vero e proprio libro di testo (lo sto studiando per un esame all'università) ma devo dire che mi sta prendendo come un romanzo, eccezionale! :) 

6 commenti:

  1. Elisa, ma siamo cooetanee! Io ne compirò 20 il 30 marzo. Mi sembra di essere stata gettata in un mondo che non è il mio, quello degli adulti. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, provo le stesse cose, è un mondo completamente diverso e non mi sento parte di esso, spero che con il tempo le cose cambino..(: io compio gli anni il 12 maggio comunque, e sono contenta di avere una coetanea blogger! (:

      Elimina
  2. Io non sono di certo una tua coetanea, ma ricordo bene sia i miei 19 anni che i 20. Non temerli, non puoi neppure immaginare quante piacevoli sorprese ti aspettano negli anni a venire, non aver rimpianti per quelli trascorsi, saranno sempre dentro di te e nessuno li potrà sottrarre al tuo ricordo, ma arriverai a pensare quanto sia bello averne 25, poi 30 e 35, con tutto quello che quegli anni hanno da offrire, soprattutto per la maggiore consapevolezza di sè e una maturità che nulla ha a che fare con la vecchiaia o con i problemi. Ti sentirai realizzata, gratificata per i traguardi raggiunti e i successi raccolti. Fidati e guarda agli anni che inesorabilmente passeranno con fiducia, con tanti sogni e conservando il "fanciullino"che è in te e che devi mantenere! Non rattristarti e assapora i mesi che ancora ti mancano prima del compleanno, goditi la festa per i tuoi splendidi 20 anni e sorridine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono senza parole, davvero. Grazie mille, mi hai aiutata a credere un po' di più in me! E forse riuscirò finalmente a non preoccuparmi di un semplice numero. :)

      Elimina
  3. carissima.. non siamo stufi di sentirti dire che hai paura di arrivare ai vent'anni (ok, forse un po si :D)
    Potrei essere l'ultima persona che deve scriverti visto che ho due anni in meno di te e non so cosa provi; mi manca ancora un po' ma non penso affatto che tu debba aver paura! sei nel pieno della vita -non vedo l'ora di avere IO la tua età- e hai tutto il tempo che vuoi per fare quello che ti pare.
    Io pens che gli anni "intorno al ventennio" siano i migliori.. non sei ancora una mamma o adulta "fatta e finita", che deve preoccuparsi di tutto, ma non sei più quella ragazzina imbranata che tutti considerano una bambina. Io sono ancora questo e NON MI PIACE, isomma.. ho diciott'anni ormai ma tutti ancora mi dicono che sono piccola per questo, per quello, ecc.. ma io non mis ento più così.

    ok, ho scritto un poema quindi la finisco.. non devi sentirti impaurita Ely, piuttosto considerati una bellissima ventenne (lo sei), una donna che sta ancora cercando di diventare tale e di capire chi vuol essere veramente!

    cmq non serve che ti nascondi da questo, sei la mia più cara amica e sappi che per tutto, e dico tutto.. anche per le cazzate più cazzate che esistono, che io ci sarò sempre per te! sembro un po' troppo mielosa ma dico sul serio e non trovo altre parole (:

    ti voglio tanto, tanto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una meraviglia! Hai sempre parole fantastiche per me, non so se me le merito ma so che ti voglio un bene immenso anch'io! Mi dispiace non vederti più spesso come un po' di tempo fa, ma anch'io ci sarò sempre sempre sempre!
      Sei l'amica più importante che ho, davvero!
      Comunque hai ragione mi lamento sempre troppo, la smetterò!

      ti voglio bene!

      PS: per me non sei una bambina!! ;)

      Elimina