lunedì 19 marzo 2012

Coffee cake per il mio papà.

Oggi è la festa del papà e io dopo aver preso il regalo la scorsa settimana, dopo aver pianificato di svegliarmi presto per fargli gli auguri..mi sono dimenticata che era proprio oggi!
Dopo una telefonata mi sono sentita un po' in colpa e così insieme al libro (il regalo che avevo pronto da alcuni giorni) ha trovato la torta al caffè, quella che più preferisce tra le torte che ho sperimentato fino ad oggi.



















Ingredienti:

350 g di farina (io ho usato 250 g di farina 00 mentre gli altri 100 g ho usato farina di manitoba)
250 g di zucchero (ho mescolato zucchero bianco a zucchero di canna)
100 g di burro fuso
4 uova
una moka per due persone di caffè
una bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione:

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere una volta pronti burro e caffè e amalgamare. Poco alla volta incorporare la farina, il lievito e il sale e mescolare bene prestando attenzione a non formare grumi. Infornare a 200° per 40 minuti. Lasciar riposare e raffreddare e quando è il momento mangiare con marmellata di pesche (io ho quella fatta proprio dal mio papà) altrimenti con Nutella o creme varie per i più golosi! Buonissima a colazione!
xxx 

2 commenti:

  1. papà ha apprezzato?? comunque mi piace un sacco il coltello verde!


    -sappi che sono MOLTO arrabbiata perchè non ti -vi- vedo da tre settimane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io sono molto triste. :( ti scrivo questo pomeriggio e vediamo se riusciamo a beccarci uno di questi giorni. Ps: papà ha apprezzato..(:

      Elimina