sabato 5 maggio 2012

Un salto in cucina: dolcetti alle mandorle.

Eccomi di nuovo qui dopo essermi rimessa all'opera in cucina. Tra una settimana sarà il mio compleanno e sto già pensando a che torta prepare per la festa con i miei amici, sono ancora molto indecisa, vorrei andare sul sicuro, ma anche provare cose nuove..chissà! Ho ancora una settimana per decidere anche se gli esami dell'università si avvicinano e devo dividere il mio tempo di aspirante cuoca/pasticcera con quello da aspirante archivista. Mi mancava troppo però quel posticino con il forno e le padelle (il mio piccolo paradiso) così ho fatto una ricettina veloce veloce che ho trovato tra i foglietti di mia mamma. Sono dei biscottini alle mandorle che, nonostante non ami molto i biscotti, ho apprezzato molto perchè particolari e molto gustosi! Ora basta chiacchiere, ed ecco la ricetta..












Ingredienti:

200 g (una scatoletta) di panna da cucina
50 g di burro
100 g di zucchero
250 g di mandorle tritate
100 g di farina 00

Preparazione:

In una padellina antiaderente portare ad ebollizione la panna, il burro e lo zucchero continuando a mescolare. Una volta finito questo passaggio versare il composto liquido in una ciotola e aggiungere mescolando le mandorle e la farina. Mescolare fino ad ottenere un composto non troppo liquido (se necessario aggiungere un po' di farina o di mandorle in più). Formare con il cucchiaio dei mucchietti su una teglia foderata di carta forno. Infornare a 180° per circa 10-15 minuti. Rimarranno morbidi dentro e croccanti fuori e a me la prima cosa che hanno ricordato è il marzapane, deliziosi!
xxx

4 commenti:

  1. Semplici ma sicuramente ottimi! Mi piacciono le mandorle! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le mandorle spesso nel salato, ma in questo caso sono deliziose comunque.

      Elimina
  2. E' proprio una grande passione la tua per la cucina! Ti invidio. Mi sembra che ti rilassi stando ai fornelli...io no!!! Ciao, a presto, Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una passione che mi rilassa moltissimo, ho imparato ad apprezzare il profumo dei dolci appena sfornati, della carne con le spezie; i colori dei cibi, poi, sono una meraviglia: le verdure, la frutta! Non sono una gran cuoca, amo fare cose semplici da poter rifare in ogni momento con quello che si ha nella dispensa! :) Basta un po' di pratica e poi diventerà rilassante e divertente provare nuovi abbinamenti o riproporre piatti che ci hanno colpito. A presto, ciao.

      Elimina