venerdì 18 gennaio 2013

Bollicine, cioccolato e ricordi.


Gennaio non è per niente il mio mese preferito. E' il più freddo dalle mie parti e ho gli esami dell'università: due cose che insieme non mi aiutano affatto. Le feste, poi, sono finite da tempo e rimane solo il ricordo di pranzi e cene superabbondanti condivisi con parenti e amici. Ma aprendo il frigo tra un'opera di Courbet e un capitolo di storia medievale capita di intravedere una delle tante bottiglie di spumante aperte nei giorni prima e l'idea di usarlo invece di berlo si fa strada nella mia testa..e poi quel pezzo di cioccolato fondente nella dispensa che non trova modo di essere usato nel periodo post-festivo si sente solo, e allora perchè non fare una torta leggera ma gustosissima!?
Premetto però che le dosi me le ero scritte ma purtroppo quel pezzo di carta l'ho perso e quindi (nella speranza di ritrovarlo) nel frattempo scriverò solo gli ingrendienti. (quanto sono sbadata!)
 
 
 
Preparazione:
 
Ho montanto gli albumi a neve (mi pare di ricordare che fossero 2 uova) con un pizzico di sale, ho poi montato i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e chiari (lo zucchero mi pare fossero 150 g ed era di canna). Ho poi aggiunto 250 g (penso) di farina 00 e una bustina di lievito ai tuorli e zucchero. Ho aggiunto a filo un po' di olio di semi (al posto del burro, ma non ricordo quanto), ho aggiunto anche lo spumante 100-130 ml e infine ho amalgamato gli albumi senza romperli. Per ultima cosa ho tagliato un po' di cioccolato fondente a scaglie non troppo grandi e le ho aggiunte al composto. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Ho lasciato raffreddare e cosparso con zucchero a velo.
 
PS: sicuramente le dosi non saranno perfette ma la consistenza della torta deve essere come la maggiorparte ovvero cadere "a nastro" nella teglia quindi aggiungere o più farina o più spumante in base alla consistenza ottenuta! ;)

 
 Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di gennaio
 
 
xxx

3 commenti: