Premetto però che le dosi me le ero scritte ma purtroppo quel pezzo di carta l'ho perso e quindi (nella speranza di ritrovarlo) nel frattempo scriverò solo gli ingrendienti. (quanto sono sbadata!)
Preparazione:
Ho montanto gli albumi a neve (mi pare di ricordare che fossero 2 uova) con un pizzico di sale, ho poi montato i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e chiari (lo zucchero mi pare fossero 150 g ed era di canna). Ho poi aggiunto 250 g (penso) di farina 00 e una bustina di lievito ai tuorli e zucchero. Ho aggiunto a filo un po' di olio di semi (al posto del burro, ma non ricordo quanto), ho aggiunto anche lo spumante 100-130 ml e infine ho amalgamato gli albumi senza romperli. Per ultima cosa ho tagliato un po' di cioccolato fondente a scaglie non troppo grandi e le ho aggiunte al composto. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Ho lasciato raffreddare e cosparso con zucchero a velo.
PS: sicuramente le dosi non saranno perfette ma la consistenza della torta deve essere come la maggiorparte ovvero cadere "a nastro" nella teglia quindi aggiungere o più farina o più spumante in base alla consistenza ottenuta! ;)
Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina,
CRE-AZIONI IN CUCINA, di gennaio
xxx
followed you :)
RispondiEliminaThanks! :)
EliminaOmg, love your blog!
RispondiElimina<3
Do you want to follow each other?
www.POLINEFASHION.pl
xoxo